codice di comunicazione
workgroup) portfolio) clienti) prospero's books) didattica) contatti) news)
signadesignMarco
Astracedi
signadesignFrancesco
Giovagnoli
signadesignAndrea
Scrivano
signadesignStefania
Masè
signadesignLetizia
Mocchegiani
signadesignSabina
Angelelli
Network di comunicazione

SIGNAdesign è un gruppo di lavoro che riunisce professionisti della comunicazione visiva con diverse competenze e ventennale esperienza. Professionisti con una propria attività che si uniscono in sinergia per offrire ai clienti una peculiare miscela di estro creativo e rigore razionale, unita a competenze ad ampio spettro. Professionisti affiatati che a loro volta si giovano di sperimentate collaborazioni con figure professionali esterne in grado di coadiuvare SIGNAdesign anche nelle esigenze più inusuali. Questa è la peculiarità di SIGNAdesign: un gruppo di lavoro con struttura dinamica, in grado di adattarsi alle più disparate esigenze del cliente. Flessibilità che si traduce in relazioni non impersonali col cliente, improntate all'ascolto delle sue specifiche esigenze. Questa duttilità, inoltre, si concretizza in comunicazioni efficaci e di effetto, che nascono dal confronto e dalla fusione delle diverse sensibilità dei membri del gruppo e dei loro collaboratori.

Quando diverse personalità e attitudini professionali ed umane si incontrano, può nascere una “magia” che si rinnova ogni volta. Questa duttilità, questa capacità di ottenere sempre un ottimo risultato grazie alla cooperazione creativa dei membri del workgroup, è esemplificata nel logo di SIGNAdesign. Quello di SIGNAdesign è infatti un logotipo “anomalo”, in cui uno degli elementi – la “g” di signa – è volutamente mutevole, a rispecchiare le diverse anime del gruppo e allo stesso tempo la sinergia a cui esse contribuiscono, nonché la capacità di mutare approccio a seconda delle diverse esigenze e tipologie di comunicazione. Allo stesso tempo, pur sempre con rigore progettuale e mantenendo la riconoscibilità del logo, è un modo per cominciare a cambiare punti di vista tradizionali che, ad esempio, vogliono il marchio come una cosa immutabile e monolitica. Questa “g” è quindi un piccolo simbolo di innovazione, della plasmabilità del gruppo e dell’interazione creativa e professionale tra un gruppo di amici appassionati del loro lavoro.

Marco Astracedi

Marco Astracedivisual designer

Sono uno dei fondatori e coordinatori di questo workgroup, nonché titolare delle studio grafico Pangea. Mi occupo di graphic design, illustrazione e divulgazione scientifica. La scienza e la storia mi appassionano fin da piccolo, insieme al gusto per il disegno e l'infinito piacere datomi dall'arte e dall'ammirare una bella immagine. E' stato per me naturale unire nel mio lavoro aspetti culturali ed emotivi solo apparentemente diversi. Ed ecco che nella progettazione visiva si fondono l'estro creativo con uno studio rigoroso e paziente della forma, dei segni e del colore e dei loro significati. Nella comunicazione visiva, sono quindi particolarmente attento all'analisi dettagliata delle esigenze del cliente e alla fruibilità da parte del pubblico. Quelle volte, inoltre, in cui ho il piacere di occuparmi di divulgazione scientifica (geopaleontologia, archeologia e storia, soprattutto), la comunicazione avviene principalmente tramite un attento uso dell'immagine.

Francesco Giovagnoli

Francesco Giovagnoli designer +

Visual Designer di esperienza ventennale, socio fondatore di Capolinea Agenzia di comunicazione, dove ho svolto il ruolo di art-director nei settori ricerca e strategia di comunicazione, progettazione grafica, fotografia, video, allestimenti e stand, multimedia, stampa, architettura. Dopo 14 anni di attività intraprendo la carriera di libero professionista per dare spazio ad altre aree di mio interesse. Avvio quindi delle partnership con professionisti del settore industrial ed architectural design e collaboro con alcune case di produzione per la realizzazione di video clip musicali. Contemporaneamente alterno il ruolo di docente per istituti pubblici e privati con quello di art buyer per pura passione personale.
Il 2012 mi vede membro fondatore del network SignaDesign, una
partnership nata con la volontà di catturare il meglio del lavoro
in condivisione con altri professionisti, pur mantenendo
al libertà del free-lance.

Scrivano Andrea

Scrivano Andrea web master

Ingegnere informatico presso l'Università Politecnica delle Marche. Bravo osservatore, mi piace creare dal nulla e rendere reali le idee che nascono dalla mia mente, i linguaggi di programmazione web mi permettono di coltivare la mia creatività ed attraverso lo studio del contrasto tra la filosofia orientale e quella occidentale riesco a mantenere la mente aperta adattandomi ad ogni situazione e trovando la soluzione più efficiente ad ogni tipo di problema. Le mie giornate sono quindi scandite dalla mia passione per l'informatica e per le arti marziali che mi aiutano a riflettere, rilassarmi e a mantenere la mente in continua attività.In SignaDesign mi occupo della realizzazione di siti web e programmi desktop per rendere il lavoro del cliente il più semplice possibile.

Stefania Masè

Stefania Masè Marketing

Laureata in Pubblicità e Comunicazione di Impresa, decido di continuare il mio pecorso formativo con un dottorato di ricerca in Management&Accounting, specializzazione Marketing. Appassionata di fotografia fin da bambina, di cinema dall'adolescenza, trovo negli studi di marketing il modo di far convivere al meglio le mie due anime, una creativa e l'altra più concreta. Incuriosita dalle varie forme di comunicazione, vecchie e nuove, mi piace cercare quella sottile linea di demarcazione dove la comunicazione diventa cultura, e viceversa. Non a caso i miei focus di ricerca sono Marketing Interculturale, Marketing Territoriale, Made in Italy, con una focus sul settore Tessile/ Abbigliamento. In SignaDesign svolgo in parte la funzione di Copy, ma soprattutto mi occupo di Marketing con un occhio di riguardo all'area Web.

Letizia Mocchegiani

Letizia Mocchegiani wine designer&artist

Specializzata in progettazione di marchi, etichette per vini ed illustrazioni.
Da un intenso desiderio di esprimere mondi fantastici e leggendari nasce il mio tratto comunicativo.
Entusiasmata fin dall’infanzia dalla vita dei colori e dalla rugosità delle carte, percepisco la grafica e l’illustrazione come esempi di scrittura alternativa, semplici richiami ad immagini celate nella mente.
Numerosi anni di esperienza grafica e artistica mi hanno permesso di affinare tecniche, oltrepassando limiti progettuali e ridefinendo segni e simboli della nostra cultura.
Attenta all’ascolto delle esigenze altrui, ai codici ed ai linguaggi dell’ambiente che ci circonda, mi piace creare e progettare seguendo la sottile linea che collega le menti.
Curiosa come un gatto… apprezzo la bellezza e l’estetica che avvolge il mondo.